
23 mag 2026
L'esperienza di Thomas alla Casa della Carità
Tre giorni vissuti al servizio delle persone più bisognose sono stati sufficienti per lasciare un segno nel percorso di vita di Thomas, studente del quinto anno di una scuola di Varese, che ha fatto una breve esperienza di volontariato presso la Casa della Carità.
Thomas si è messo a disposizione senza sapere bene quello che gli avremmo chiesto. Ha fatto lavori pesanti in magazzino, ha svolto compiti noiosi di pulizia e lavaggio e infine, munito di camice e guanti, ha distribuito il cibo in mensa dove ogni giorno arrivano centinaia di persone affamate a chiedere un pasto.
Queste le sue parole al termine dell’esperienza:
“Durante questa esperienza presso la Casa del Pane di Sant’Antonio ho capito l’importanza del volontariato e dell’aiuto al prossimo. Ci sono realtà che spesso ignoriamo e disprezziamo, tendendo ad isolare le persone meno fortunate di noi. Con questa esperienza mi porto a casa valori come l’aiuto al prossimo, l’assistenza volontaria, l’attenzione allo spreco. Soprattutto, grazie a questi tre giorni, ho imparato indirettamente a non girarmi dall’altra parte quando qualcuno ha bisogno.”
Ringraziamo di cuore Thomas per l’aiuto che ci ha dato e per l'educazione, la maturità e lo spirito di servizio con cui ha affrontato questa esperienza.
Gli auguriamo di raggiungere i suoi obiettivi, senza però dimenticare mai il valore del dedicarsi a chi ha più bisogno.

