la nostra équipe

Coordinatore
claudio lurati
Ho una laurea in sociologia e una lunga esperienza professionale nell'ambito delle migrazioni internazionali, sia in Italia che in Inghilterra.
Dal 2019 lavoro nell’ambito della grave marginalità adulta, gestendo servizi a Milano e Varese. Mi occupo di progettazione sociale collaborando con fondazioni private ed enti pubblici.
In Casa della Carità ho l’opportunità di dare il mio contributo coordinandone i servizi, imparando costantemente dalle moltissime persone che di qui passano a “saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio”. (Italo Calvino)

Educatrice
maria chiara tomaselli
Sono Maria Chiara e da oltre 10 anni lavoro nei servizi alla persona tra vite diverse: anziani, disabili, bambini. Ciò che anima il mio lavoro è la curiosità verso l'essere umano, soprattutto quando vive fuori cornice, ai margini.
Qui a Casa della Carità cerco di costruire relazioni fatte di ascolto e accoglienza dando importanza ai gesti quotidiani che possono restituire spazio, voce
e possibilità.

Segreteria e comunicazione
sonia negri
Ho una laurea in lettere e diversi anni di esperienza nel mondo del volontariato e della cooperazione sociale dove ho potuto esprimere e promuovere valori in cui credo fortemente: accoglienza, solidarietà, aiuto reciproco e condivisione.
Dal 2024 lavoro alla Casa della Carità dove mi occupo di segreteria e di comunicazione. Sono contenta di contribuire alla buona gestione di questa realtà molto complessa, ma bellissima, tra persone che mettono il loro impegno al servizio degli altri.

Logista
mattia gadda
Ho un animo curioso e creativo che mi ha sempre spinto a esplorare, dal mondo della musica a quello dell'editoria, nei quali ho lavorato per diversi anni. Nel 2024 ho trovato il coraggio di cambiare, di rimettermi in gioco: ho lasciato il mio lavoro e sono andato alla ricerca di qualcosa che avesse un impatto positivo concreto sulla mia città. Ora mi occupo della logistica alla Casa della Carità, una sfida complessa, ma al contempo estremamente pratica e ricca di significato.

Aiuto cuoco
blessing anjorin
Mi chiamo Blessing, ho 23 anni, sono nata in Nigeria. Sono un'assistente cuoca e canto in un coro gospel. Sono entrata alla Casa della Carità con il servizio civile. È stata una grande esperienza per me e sono contenta che si sia trasformata in un lavoro.

Cuoco
Maurizio pieralini
Ho 63 anni e da 50 lavoro nel mondo della ristorazione nei vari settori: bar, sala, pizzeria e cucina. Da 35 anni sono cuoco professionista e ho lavorato sia nella ristorazione privata, che collettiva. Otto anni fa sono entrato alla Casa della Carità di Varese per mettere le mie competenze a disposizione dei bisognosi e fornire loro pasti dignitosi, cucinati con attenzione e passione, trasformando le materie prime donate o acquistate in menu quotidiani variegati e studiati nel rispetto delle leggi sanitarie e nutrizionali. Inoltre preparo con i volontari le conosciutissime Torte di Pane di Sant'Antonio, vendute nelle parrocchie di Varese. Trovo stimolante e gratificante un ciclo professionale nel mondo dell'Accoglienza.
