donazioni aziendali
Tutte le attività commerciali
possono donare eccedenze e beni alla Casa della Carità.

Sei un’azienda attiva nella raccolta, produzione, trasformazione, distribuzione o somministrazione di prodotti come:
-
alimenti e bevande,
-
farmaci, integratori e presidi medico-chirurgici,
-
prodotti per l’igiene e la cura della persona o della casa,
-
biocidi,
-
articoli di cartoleria e cancelleria?​
Gestisci un’impresa della grande distribuzione, un punto vendita al dettaglio o un banco nei mercati ortofrutticoli?
​
Operi nella ristorazione organizzata o collettiva, sei un produttore artigianale o industriale, o possiedi una farmacia, parafarmacia o un’azienda titolare di AIC (autorizzazione all’immissione in commercio di farmaci)?
diventa nostro sostenitore!
La Legge 166/2016 disciplina la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici, con l’obiettivo di favorire la solidarietà sociale e ridurre gli sprechi. La norma incoraggia le donazioni e prevede procedure semplificate:
-
per le eccedenze alimentari facilmente deperibili e per i beni di valore complessivo non superiore a 15.000 €, è sufficiente un documento di trasporto (DDT) o un titolo equivalente;
-
per le donazioni che superano tale valore o che non rientrano in questa categoria, la procedura richiede maggiore tracciabilità, per garantire trasparenza e il corretto perseguimento degli obiettivi solidali.
In questi casi, il donatore deve trasmettere entro il 5° giorno del mese successivo una comunicazione riepilogativa delle cessioni agli Uffici dell’Amministrazione finanziaria e alla Guardia di Finanza.
​
Hai dubbi? Rivolgiti al tuo commercialista o contattaci: siamo a disposizione per aiutarti.
​

Contattaci per dirci che tipo di aiuto puoi darci. Faremo in modo che tu possa essere soddisfatto del tuo gesto e, se lo desideri, daremo visibilità alla tua generosità!