
14 feb 2025
A 71 anni ha perso la casa. "Ho la pensione... ma chi mi dà fiducia?"
Antonietta
Antonietta - 71 anni di sacrifici e preoccupazioni - frequenta la Casa della Carità da qualche mese. La sua è una storia difficile. Ha cominciato a lavorare a 13 anni per aiutare la madre e i fratelli, dopo il divorzio dei genitori. Montava gocce di lampadari per 30 lire al mese, un lavoro che le “scorticava le dita,” - ci racconta - ma che le permetteva di pagare l’affitto.
Ha cresciuto tre figli da sola facendo molti lavori, ma oggi non può contare sul loro aiuto. La sua mamma è ancora viva, ha 93 anni ed è in una casa di riposo. Quando le spese per Antonietta sono diventate insostenibili, ha perso la casa in cui abitava da anni ed è iniziato per lei un periodo di precarietà: è stata ospite da un nipote, dalla sorella, ha affittato una stanza a Varese e infine si è trovata a vivere in strada...
“Ero disperata”, ci racconta. “Poi sono venuta alla Casa della Carità. Mi avete aiutata, mi avete tirato su. Ho capito che devo rinascere dalle mie ceneri, ma non è facile, perché i problemi sono tanti. Scrivo due pagine al giorno per sfogarmi: è la mia terapia.”
Alla Casa della Carità di Pane di Sant'Antonio odv Antonietta ha trovato non solo un supporto concreto, ma anche un’amica che la sta ospitando temporaneamente. “Devo ringraziarla tantissimo!” Tra pochi giorni, Antonietta subirà un’operazione al cuore e, al suo ritorno, spera di poter trovare un po’ di tranquillità e una casa dove stare. “Ho la pensione... ma chi mi dà fiducia?”, si chiede con preoccupazione.
Le storie di chi frequenta la Casa della Carità
La storia di Antonietta è una tra le tante che incontriamo ogni giorno alla Casa della Carità: sono uomini e donne che hanno bisogno di qualcuno che li aiuti a rimettersi in piedi.
La mancanza di un'abitazione, l'aumento dei costi di affitto e l’impossibilità di pagare le bollette costringe molti di loro a vivere in condizioni precarie...
Pane di Sant’Antonio odv garantisce ad Antonietta cibo, indumenti e farmaci, ma offre anche un supporto professionale che la aiuta ad affrontare i problemi e a riorganizzarsi la vita.
Aiuta anche tu Antonietta.
Sostieni la Casa della Carità!
Ogni contributo è prezioso, ma, se puoi, sostienici con una donazione ricorrente. per noi sarà più facile programmare le spese per le attività benefiche.
Per fare un bonifico:
Banco BPM Nr. 012812
PANE DI SANT’ANTONIO ODV