• Logo Whatsapp
  • Facebook
  • Instagram

Più di 130 volontari uniti nell'aiuto quotidiano ai bisognosi.

I nostri sono gesti si declinano in gratuità, parità nel trattare, solidarietà, cultura del dono e fraternità.

LA STORIA

Era l’anno 1938, esattamente il 25 di Marzo quando due Frati Minori Francescani provenienti dal convento di  Busto Arsizio si insediarono in un edificio colonico da restaurare denominato “Cascina Brunella” , per rinnovare la presenza francescana a Varese. Da subito iniziarono le opere di sistemazione e progressiva edificazione di quella che è l’attuale Parrocchia e, da subito, trovarono spazio le opere caritative che proseguirono implementandosi negli anni fino….. 

….Ai giorni nostri quando da settembre 2013, dopo la partenza dei frati, la ricchissima ma impegnativa attività è proseguita con la gestione operativa quotidiana da parte dei  VOLONTARI che da sempre sono impegnati nell'attività di aiuto ai bisognosi e svolgono il loro servizio sostenuti e per conto di 30 PARROCCHIE del Decanato di Varese (Associazione Farsi Prossimo) unite allo scopo di dare continuità a questa importante attività di aiuto.
I servizi attuali comprendono la mensa, il servizio di Igiene personale (docce), l'Emporio solidale Caritas , il Guardaroba per i cambi d'abito, un Ambulatorio con distribuzione Farmaci.

Tutti i servizi sono erogati in forma completamente gratuita a chiunque ne abbia comprovata necessità nel tentativo di soddisfare i bisogni primari di chi vive in situazione di bisogno come senza dimora, emarginati, anziani, disoccupati di lungo periodo. 

L'attività va ben oltre i bisogni primari; conducendo spesso alla possibilità di reintegro e riabilitazione dei loro assistiti che guardano con speranza i volontari impegnati in diverse mansioni: persone generose che mettono a disposizione il loro tempo, il loro cuore, le loro braccia, la loro professionalità con la consapevolezza che ogni minuto passato ad aiutare chi è solo ed in difficoltà non è mai un minuto perduto.

Dal 17/11/2015, con provvedimento 2713, l'Associazione Pane di Sant'Antonio ODV è iscritta al Registro regionale delle Organizzazioni di Volontariato con il Nr. 433

Pane_SantAntonio-82.jpg